News & Eventi

Recenti sviluppi nell’ambito dell’accordo di collaborazione fra MIAT e la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori.

By 4 Giugno 2018 No Comments

MIAT ha siglato un accordo di collaborazione con la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per lo sviluppo di alcuni specifici progetti di ricerca.

Uno dei progetti è relativo ad un derivato della Vitamina A che verrà sviluppato come nuovo agente chemioterapico per la terapia del cancro. Il prodotto è un derivato di un analogo della vitamina A, la idrossifenil-retinamide (fenretinide), dimostratosi clinicamente efficace e ben tollerato. Il nuovo prodotto è stato brevettato.

Il prodotto, s-4-oxo-HPR, ha dimostrato in-vitro una potente attività antiproliferativa contro tumori altamente proliferanti. In studi preclinici s-4-oxo-HPR ha ridotto la crescita tumorale e aumentato la sopravvivenza in modelli murini xenotrapiantati (linfoma, cancro della mammella e dell’ovaio, mesotelioma). 

Il prevedibile impiego clinico di s-4-oxo-HPR è nel trattamento di combinazione con i chemioterapici al fine di ridurne la dose e la tossicità, ed aumentare l’efficacia.

La sintesi chimica e lo scale-up preindustriale sono stati completati con successo.

Un completo programma di sviluppo non-clinico è stato concordato con il Laboratorio Centralizzato di Ricerca Preclinica (LARP) dell’Università degli Studi di Ferrara. Gli studi sono attualmente in corso.

Dopo lo studio preliminare in ratti Sprague-Dawley per acquisire informazioni sui parametri tossicocinetici del prodotto, il programma di sviluppo proseguirà con uno studio ADME e di biodisponibilità nel ratto.

Allo studio ADME farà seguito uno studio di tossicità a dosi ripetute, secondo regolamentazione GLP, di 90 giorni di durata per stabilire la sicurezza del prodotto.